Il laboratorio
L’attività vuole illustrare ai bambini le fasi del processo di trasformazione che dalla spiga di grano porta al pane, facendoli comprendere anche come grazie all’unione di pochi semplici ingredienti si possa produrre una grande varietà di prodotti alimentari fondamentali per la nostra alimentazione. Il laboratorio parte proprio dalla spiga, che verrà esaminata attentamente, illustrandone le differenze e i diversi utilizzi delle parti che la compongono, per poi passare alla dimostrazione di come viene lavorata e di come viene prodotta dai suoi chicchi la farina.
Ma quanti tipi di farina ci sono? E come si fanno a distinguerli? Lo spiegherà il nostro educatore, che illustrerà ai ragazzi le varietà di farine, le loro diverse qualità nutrizionali, i differenti prodotti che ne possono derivare.
La seconda parte dell’attività vedrà ogni ragazzo impegnato nella preparazione dell’impasto: mescolando e lavorando i vari ingredienti i ragazzi otterranno dei piccoli panetti di pasta che saranno uniti per formare l’impasto per il pane. I ragazzi potranno così acquisire delle capacità nella manipolazione degli ingredienti, comprendendo in maniera pratica il processo di realizzazione del pane. Successivamente i ragazzi potranno assaggiarne il risultato.
Importante!
Per lo svolgimento di questo laboratorio, visto l’alto grado di manipolazione della farina, è assolutamente necessario che gli insegnati comunichino la presenza di bambini con intolleranze e/o allergie al glutine, al fine di organizzare il laboratorio prendendo tutte le precauzioni necessarie per la salvaguardia della salute dei partecipanti. La fattoria Antico Colle non si prenderà la responsabilità di eventuali problemi scaturiti da intolleranze e allergie se queste non sono state precedentemente comunicate.
Informazioni utili
Il laboratorio ha una durata di circa due ore e mezza. Le spiegazioni e l’approccio metodologico di questo laboratorio saranno diversificati a seconda dell’età dei partecipanti.
Per prenotare la visita didattica segui le indicazioni nella pagina dedicata, compila il modulo e inviacelo per confermare la prenotazione.